2° Raduno AudioCostruttori 2019 by Nuvistor Club

02.04.2019..

Il 30 e 31 marzo scorsi, a Torre di San Vincenzo, in provincia di Livorno, si è svolto il 2° Raduno AudioCostruttori organizzato dagli amici del Nuvistor Club. L'intento era quello di creare un momento di aggregazione e confronto tra appassionati di riproduzione audio di qualità. Venuto a sapere dell'evento, complice da un lato la primavera e la giornata libera da impegni, ma soprattutto la nostra passione, io e gli amici Mauro Simolo e Gianluca Polidoro abbiamo deciso di farci una bella passeggiata in terra di Toscana, andata e ritorno in un solo giorno o, se vogliamo dirla alla toscana, “s'è fatta una zingarata...”.

 

Appuntamento ore 07.00, Mauro pilota dell'ammiraglia, copiloti Gianluca e io, si parte per una bella giornata all'insegna dell'amicizia e della passione comune per la musica e in generale per l'autocostruzione di tutto ciò che è atto alla riproduzione musicale. Sono circa tre le ore di viaggio che ci separano dalla località scelta per l'evento, tra una chiacchiera e un pettegolezzo, degni delle peggiori zitelle, alle ore dieci senza quasi neanche accorgersene siamo arrivati.

 

San Vincenzo si è da poco svegliata quando mettiamo i piedi a terra dalla macchina, le persone iniziano a passeggiare lentamente sul corso del paese, e noi seguendo le indicazioni per la Torre e il porto in pochi passi arriviamo alla destinazione finale del viaggio. Consentitemi di dire che da subito abbiamo avuto una buona impressione, la località è molto bella, la torre medioevale che accoglie l'evento è affacciata sul mare, a ridosso di un moderno porto ben organizzato e splendidamente tenuto. Il paese offre fin da subito l'impressione di essere un buon posto per viverci o perlomeno passarci delle vacanze.

 

Entrando al piano terra del Raduno, troviamo un ampio salone, da un lato l'accoglienza con gli organizzatori e nel restante spazio un paio di stand dedicati alla vendita di altoparlanti e oggettistica per autocostruttori, alcuni apparecchi vintage e il sistema di diffusori denominato Concept. Tale progetto non partecipava al contest, non sarebbe stato giusto, sarebbe stato come far correre una Ferrari contro delle utilitarie, ma è stato portato all'evento su invito esplicito degli organizzatori per mostrare agli appassionati un grande sistema per ascoltare musica, con diffusori a cinque vie in multiamplificazione, efficienza elevata e capaci di erogare elevate pressioni sonore.

 

Al primo piano era stata allestita una sala per l'ascolto dei vari diffusori portati dai partecipanti: alimentati dalla stessa catena di amplificazione, a turno venivano illustrati e successivamente ascoltati. Molte e varie le proposte, tutte più o meno valide, questo a dimostrazione di quanto negli ultimi anni, anche grazie all'utilizzo dei computer, che ne facilitano la progettazione, l'appassionato autocostruttore si sia evoluto nella realizzazione di diffusori ben suonanti.

Al secondo piano della torre invece si trovava una sala dedicata alle elettroniche, anche qui non pochi i progetti presentati.

Non entro nei dettagli delle realizzazioni e dei loro autori, come nemmeno di quanto presentato la domenica, l'intento del mio articolo è affettuoso, non tecnico, per un giorno consentitemi di aver semplicemente fatto da spettatore e appassionato... ;-)

 

2° Raduno AudioCostruttori 2019

 

Riassumendo, un bell'evento, gratuito e aperto a tutti i desiderosi di confronto, non facile da organizzare e gestire, e per questo va fatto un plauso agli organizzatori, per l'impegno e il tempo profuso nello scopo. Un genere di evento che purtroppo negli ultimi anni sta quasi scomparendo dal contesto nazionale… Ma questo era il secondo anno che veniva organizzato, con la speranza e l'augurio che ce siano in futuro molti altri ancora. Ringraziando per la bella giornata passata in compagnia, mando un caloroso saluto agli amici del Nuvistor Club.

 

 

Per ulteriori info:

al sito Nuvistor Club

al sito AudioCostruttori

previous slide next slide
di Massimiliano Conforti
Leggi altri suoi articoli

Torna su

Pubblicità

Omega Audio Concepts banner
Vermöuth Audio banner
DiDiT banner
KingSound banner

Is this article available only in such a language?

Subscribe to our newsletter to receive more articles in your language!

 

Questo articolo esiste solo in questa lingua?

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli articoli nella tua lingua!

 

Iscriviti ora!

Pubblicità

HighResAudio banner
Dream Streaming banner