50 anni di NAD nel nuovo C 3050 LE

22.11.2022

Comunicato stampa | Il forte richiamo alla propria storia, con un design che riporta in evidenza i VU-meter, i tasti fisici e il telaio in legno. NAD festeggia i 50 anni con un prodotto che riprende il fondamento strategico dell’azienda: il massimo rapporto tra prestazioni e prezzo. Arriva il C 3050 LE realizzato in soli 1972 pezzi – come l’anno di nascita di NAD – di cui solo 40 riservati all’Italia: è amplificatore integrato ma anche lettore di rete, streamer, DAC e gestore di piattaforma BluOS.
 
A NAD piace molto il tema dell’all-in-one: lo applica direttamente ad alcuni dei suoi prodotti, di fatto è il tema di base di Bluesound, marchio creato dalla stessa NAD. Proprio il C 3050 LE è l’all-in-one che crea un ponte diretto tra NAD e Bluesound: da una parte i watt dei primi, dall’altra la flessibilità d’uso dei secondi. Un mix straordinario che realizza un prodotto facile da usare ma allo stesso tempo completo e dalle prestazioni sonore affascinanti.

 

 

NAD C 3050 LE


Come è affascinante il suo design che richiama direttamente e volutamente il 3030 del 1974, quello che insieme al mitico 3020 è stato uno degli amplificatori più significativi dei primi anni di NAD. Un prodotto che ancora oggi conserva le sue prestazioni e può fare da riferimento in un sistema audio di impostazione vintage. Il richiamo estetico del C 3050 LE verso il 3030 è forte, con tanto di VU-meter ad ago e tasti fisici ma anche per la presenza dei pannelli del telaio in legno di noce.

Da qui in poi la strada del C 3050 LE vira decisamente verso il moderno, come è ben testimoniata dalla composizione del pannello posteriore. Qui possiamo contare tante e tali connessioni che ci permettono di utilizzare l’amplificatore in maniera versatile e secondo le proprie esigenze specifiche.

NAD C 3050 LE

Si parte dall’affascinante ingresso per giradischi con testine MM – NAD non dimentica il vinile – per poi ampliare al massimo la compatibilità con sorgenti di ogni tipo. In evidenza l’HDMI eARC ma anche digitali in formato ottico e digitale, senza dimenticare l’ingresso linea RCA. A queste connessioni tipicamente audio si aggiungono la RS-232, trigger e IR utilizzabili nell’ambito di un sistema di distribuzione audio e domotica.

Ulteriore flessibilità arriva dalle connessioni Main In e Pre Out: la prima permette di “entrare” con un pre esterno e utilizzare la sola sezione di potenza interna, la seconda al contrario porta all’esterno il segnale pre così da utilizzare o un finale esterno al posto di quello integrato oppure, più probabile, per gestire in parallelo una seconda sezione di potenza – amplificatore integrato o finale – per realizzare un sistema di bi-amplificazione. L’uscita Subw permette di utilizzare un subwoofer attivo per un sistema a 2.1 canali. Sul pannello frontale l’uscita cuffia con amplificatore dedicato.

Stadio di potenza con tecnologia HybridDigital UcD da 2x 100 watt nominali; sezione digitale con DAC differenziale Texas Instruments PCM5242 che gestisce file a 24bit/192Hz.

Ma la musica non vive di solo cavo, soprattutto quando c’è di mezzo un prodotto molto moderno come il C 3050 LE. La prima clamorosa caratteristica è l’integrazione della piattaforma BluOS, così da poter dialogare direttamente con gli altri prodotti compatibili della stessa NAD, Bluesound, Dali e PSB compatibili in modo da creare facilmente un sistema multiroom wireless che può gestire file audio in alta risoluzione, MQA compreso.

La possibilità di gestire direttamente BluOS deriva dalla presenza di serie del modulo BluOS-D MDC2, una delle prime implementazioni del modulo di seconda generazione, con architettura completamente nuova che supporta protocolli di dati bidirezionali. Le comunicazioni bidirezionali consentono al modulo MDC2 BluOS- D di trasmettere musica in streaming da sorgenti locali collegate al C 3050 LE a componenti compatibili con BluOS in altre stanze.

Come tutti i prodotti BluOS, il modulo MDC2 BluOS-D supporta la riproduzione ad alta risoluzione fino a 24 bit/192 kHz, nonché MQA. Con il modulo MDC2 BluOS-D, gli utenti possono condividere musica da qualsiasi sorgente collegata al componente host con un massimo di 64 componenti abilitati BluOS sulla stessa rete. La riproduzione può anche essere controllata dai comandi vocali di Alexa o Google e dai sistemi di controllo della casa intelligente di Elan, Crestron, Control4, Lutron, RTI e altri.

Il modulo MDC2 BluOS-D include i più recenti protocolli Wi-Fi ed Ethernet, supporta Apple AirPlay2, Spotify Connect e Tidal Connect e incorpora Qualcomm aptX HD Bluetooth a due vie. Porta USB per riprodurre musica high-res da un'unità USB collegata. Con un modulo MDC2 BluOS-D installato, i componenti compatibili con MDC2 possono riprodurre musica da una vasta gamma di sorgenti locali, in rete e basate su cloud. E grazie alla sua architettura MDC2 è pronto per aggiornamenti tecnologici futuri.

Lo stesso modulo BluOS-D MDC2 regala la gestione diretta del Dirac Live, il sistema di correzione ambientale più efficiente e preciso. Il modulo MDC2 BluOS-D può memorizzare fino a cinque profili Dirac per diverse posizioni di ascolto e condizioni ambientali. Oltre a correggere picchi e cali nella risposta in frequenza, Dirac Live ottimizza la risposta all'impulso potendo distinguere come i suoni si riflettono su varie superfici nello spazio di ascolto. Il risultato è una gamma bassa estremamente nitida e pulita, un'immagine e una precisione timbrica notevolmente migliorate, il tutto sia su musica che colonne sonore di film.

 

NAD C 3050 LE

Una lunga storia che parte dall'obiettivo di Marty Borish di creare una via di mezzo tra i due poli estremi dell'hi-fi degli inizi degli anni '70: da una parte i prodotti di alta fascia, quelli per cui il prezzo non era un problema; dall'altra la produzione che invece faceva proprio del costo più basso possibile un punto di forza. Nasce New Acoustic Dimension, quindi NAD, proprio per combinare le prestazioni sonore in un componente attento al costo finale.

Grazie al genio di Biorn-Erik Edvardsen nasce nel 1978 il 3020, piccolo amplificatore che diventa, di fatto, il simbolo stesso di NAD: potenza nominale contenuta ma elevata corrente di piccolo, circuitazione essenziale ma raffinata alla stesso tempo, grande focus sulla riproduzione musicale ancora prima che sulle caratteristiche tecniche. Da questo si susseguono ulteriori versioni ma sopratutto il suo DNA si trasmette in tutta la successiva produzione di NAD, fino ad arrivare ad oggi.
 
Un altro punto fondamentale della storia di NAD è l'acquisizione da parte del Gruppo Lenbrook, quello che porta il marchio verso la sua seconda vita, con tanti nuovi prodotti ma senza snaturare il principio di base: grande attenzione alla musica e alla riproduzione, con le tecnologie a fare da supporto necessario e mai da star ingombranti e prevaricatorie. Con gli anni 2000 arrivano i moduli MDC e la serie Masters, ovvero gli anni "moderni" di NAD.

A proposito del Gruppo Lenbrook, c'è un altro storico produttore che fa parte della scuderia: PSB. Proprio in questi mesi anche PSB festeggia i suoi 50 anni! Un evento che Paul Barton, lo stesso che ha fondato l'azienda e che è ancora il responsabile tecnico dei progetti, ha voluto sottolineare con il diffusore da stand Passif 50, che già nella propria sigla sottolinea l'importante traguardo raggiunto. Il nome Passiv non è nuovo nella storia di PSB, è lo stesso utilizzato per una coppia di diffusori della metà degli anni '70: Passif I e Passif II. Da questi il nuovo Passif 50 ha ripreso la configurazione a due vie, con woofer più radiatore passivo e utilizzo su stand dedicato. Da questi al nuovo modello il processo tecnologico, relativo alla progettazione degli altoparlanti in prima battuta, è stato notevole.

 

Scheda tecnica NAD C 3050 LE
Risposta in frequenza: 20-20k Hz +/-0,3 dB
THD: <0,005%
Rapporto segnale rumore: >96 dB Separazione tra i canali: >102 dB a 1kHz - >90 dB a 10khz
Sensibilità di ingresso: line-in 270 mV - phono 5,5 mV
Potenza nominale: 2x100 watt @8/4 ohm
Potenza dinamica IHF: 2x180 watt @8ohm - 2x250 watt @4ohm Ingressi: phono MM, analog RCA, digital coax, digital optical, HDMI eARC, RS-232, Trigger, IR, Bluetooth, Main In
Uscite: pre, subwoofer, cuffia, IR, Trigger, Bluetooth Formati supportati: MQA, DSD, FLAC, WAV, AIFF, MP3, AAC, WMA, OGG, WMA-L, ALAC, OPUS
Sampling rate nativo: fino a 24bit/192kHz
Sistemi operativi supportati: Microsoft Windows XP, 2000, Vista, 7, 8 fino agli attuali - Mac OS X
Servizi cloud supportati: Amazon Alexa, Amazon Music, Spotify, TIDAL, Deezer, Qobuz, HDTracks, HighResAudio, Murfie, JUKE, Napster, Slacker Radio, KKBox, Bugs
Correzione ambientale: Dirac via modulo BluOS-D MDC2
Qualità Bluetooth: aptX HD
Connessione Bluetooth: two-way Connessione rete: Gigabit Ethernet, Wi-Fi 5 Dimensioni: 435 x 110 x 355 mm
Peso: 10 kg

 

Per ulteriori info:

al sito Pixel Engineering

al sito NAD

Torna su

Pubblicità

Omega Audio Concepts banner

Is this article available only in such a language?

Subscribe to our newsletter to receive more articles in your language!

 

Questo articolo esiste solo in questa lingua?

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli articoli nella tua lingua!

 

Iscriviti ora!

Pubblicità