Arriva PrimaverAudio, la primavera dell'audio

Novità ed eventi | Notizie a cura degli operatori del settore
05.03.2013..

Comunicato stampa | PrimaverAudio è un’expo di alta fedeltà del suono nell’accezione più ampia, moderna e contemporanea del termine.

 

Si svolgerà a Roma sabato 23 e domenica 24 marzo, presso l’Hotel Petra, località Tor Vergata, dalle 9.30 alle 19.30 con ingresso libero e un ampio parcheggio gratuito a disposizione dei visitatori.

 

Una panoramica delle ultime novità dell’hi-fi per gli appassionati, la possibilità di ascoltare l’impianto da troppo tempo sognato per gli ascoltoni, toccare con mano come oggi ascoltare la musica bene non è mai costato così poco: PrimaverAudio è questo e tanto altro.

Un fitto programma di seminari, conferenze e incontri è già in calendario, perché se è vero che la musica liquida – l’audio ad alta risoluzione – è il presente e il futuro dell’hi-fi, in quest’ambito siamo tutti (ancora) un po’ neofiti. Se un po’ tutti, infatti, sanno distinguere un diffusore da un amplificatore, per i più un DAC – convertitore digitale/analogico – rimane una scatola avvolta nel mistero invece che quello che sta diventando il cuore di ogni impianti hi-fi.

 

L’alta fedeltà sta vivendo un periodo in cui si affiancano o si contrappongono gli entusiasti delle tecnologie di digital audio ai fanatici del vintage audio, ovvero quelle apparecchiature prodotte prima del 2000 e per lo più basate su una tecnologia degli anni ’60: le valvole termoioniche.

Manco a dirlo, per gli appassionati di vintage audio non c’è CD o musica liquida che tenga: il supporto principe è il vinile, che avrà il suo spazio in PrimaverAudio con gli strumenti indispensabili per la riproduzione: i giradischi.

 

Ampio spazio anche agli autocostruttori, appassionati/smanettoni che porteranno a PrimaverAudio le loro creazioni nella sala dedicata e dove i Termoionici hanno organizzato un contest con tanto di amplificatori a valvole come premi finali.

Proprio per gli autocostruttori e per gli appassionati del fai da te in generale, a PrimaverAudio ci sarà uno spazio riservato alla componentistica.

 

Musica liquida in HD, ovvero file audio a una risoluzione pari o superiore a quella dei CD. Ma ormai anche il video è diventato liquido. E in un salone/anfiteatro di 300 metri quadri proveremo le gioie dell’audio/video digitale su maxi schermo e con audio multicanale, con un fitto programma di videoproiezioni di spettacolari concerti rock e jazz.

 

Appassionati del suono dei nastri a bobina? Scopriremo come è possibile ottenere la stessa identica qualità, lo stesso inconfondibile sound, proprio grazie alla musica liquida e alla digitalizzazione dei nastri; come dire che il vintage audio e le tecnologie digitali sono pronte per andare a bracetto in nome e per conto di un unico scopo: la Musica ben riprodotta.

 

Questo il calendario dei seminari, sia divulgativi che per esperti e sempre a ingresso libero:

  • ma come si usano i software per la riproduzione della musica liquida?
  • è possibile costruire una cassa acustica senza filtro di crossover?
  • come accoppiare con successo amplificatore e casse?
  • voglio avvicinarmi all’hi-fi, da dove comincio?
  • l’acustica ambientale è una roba solo per ingegneri?

 

Per tutti gli utenti registrati, sia online sia il giorno stesso della manifestazione, due compilation di musica liquida in HD in omaggio:

  • PrimaverAudio Classic Sampler Vol. 1 è una compilation esplicitamente assemblata dall’etichetta audiophile MaxResearch per il pubblico di PrimaverAudio
  • PrimaverAudio Rock Sampler Vol. 1 è la mappa dell’indie rock di casa nostra con tracce scelte da RockShock.it e realizzata grazie a A Buzz Supreme

La prossima non sarà una semplice primavera, sarà una PrimaverAudio.

 

PrimaverAudio

Expo & conference su hi-fi, hi-end, hi-res audio, digital audio e digital video
sabato 23 e domenica 24 marzo 2013, dalle 9,30 alle 19,30
Hotel Petra, Roma, in via Sante Vandi 124, Tor Vergata
Ingresso libero

 

Ufficio Stampa Cristian Briziobello

Sponsered by Romana Ambiente, Servizi integrati per l'ambiente

Per ulteriori informazioni: al sito PrimaverAudio 



Media partner


Annuario Audio

È lo strumento indispensabile per tutti gli appassionati, gli audiofili e gli operatori del settore.

Un sito che consente di documentarsi in modo veloce, semplice e agevole su tutti i prodotti disponibili in Italia. Uno strumento per accedere immediatamente a tutto ciò che di più interessante esiste su web nel settore audio.

www.annuarioaudio.it

 

Audio Year Book

La grande finestra internazionale sul suono. Lo strumento di consultazione sui brand internazionali e per il “Made in Italy” che vuole proporsi sul mercato estero, la directory di tutti i marchi hi-fi e hi-end internazionali.

 

A Buzz Supreme

Uno dei più agguerriti uffici di management & promotion in ambito musicale. Nel suo rooster figurano alcune delle più interessanti realtà del contemporaneo panorama indie rock italiano.

 

Bit Audio World

Bit Audio World è un Nuovo sito di recensioni Audio, con un forum di assistenza e dialogo per gli appassionati di Audio e Video.

Gli aspetti della passione audio più trattati nel forum sono: la Musica Liquida con preziose guide e moltissimi esperti che rispondono e il DIY Diffusori. Il target principale del sito è quello di indirizzare al meglio chi si avvicina a questo hobby, soprattutto i giovani.

 

Fedeltà del Suono

È il mensile di hi-fi e hi-end senza compromessi. Affronta quest’hobby come una vera e propria passione, con un occhio di riguardo alle tecnologie analogiche. Fedeltà del Suono è una pubblicazione Bluepress.

 

Prince Faster

Prince Faster è l’anima della musica rock a Roma. Voce storica dell’etere romano, attualmente è di casa a Radio Popolare e a Radio Città Aperta.

Da oltre vent’anni fa ballare tutti incendiando i dancefloor con raffinate e ricercate playlist di musica rock nell’accezione più ampia del termine, anche e soprattutto intendendo una serata come una cavalcata storico/temporale nelle sette note.

 

Quotidiano Audio

Il primo all news del mercato hi-fi. Gli aggiornamenti in tempo reale sui nuovi prodotti e sulle nuove tecnologie.

Prove d’uso dei prodotti e il fittissimo calendario di fiere, eventi e manifestazioni internazionali completano il quadro di uno strumento unico nel suo genere.

 

ReMusic

Una vera e propria rivista di hi-fi gratuitamente a disposizione di tutti, online. Ma non solo. ReMusic è votata al mercato internazionale ed è multilingua, i suoi contenuti sono pubblicati in inglese, italiano e una selezione anche in cinese. Giuseppe Castelli e Roberto Rocchi animano con competenza e passione quello che sta diventando un punto di riferimento per tutti gli appassionati.

 

Rock Shock

… se è la musica che ti elettrizza … RockShock ti dà la scossa. Così si presenta RockShock, il web magazine musicale con una ricchissima sezione multimedia, tante recensioni, il più completo calendario concerti e l’agenda dei festival europei.

RockShock è dal 2002 il quotidiano di riferimento per gli appassionati di rock, indie, elettronica, folk, hard, metal, noise, post-rock, progressive rock, psichedelia e tutto ciò che ha odore e sapore di musica.

 

e con la fattiva collaborazione di Audio Review

 

 

Torna su

Pubblicità

Omega Audio Concepts banner
DiDiT banner
KingSound banner
Vermöuth Audio banner

Is this article available only in such a language?

Subscribe to our newsletter to receive more articles in your language!

 

Questo articolo esiste solo in questa lingua?

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli articoli nella tua lingua!

 

Iscriviti ora!

Pubblicità

HighResAudio banner
Dream Streaming banner