Questo è uno dei molti articoli dedicati al Monaco High End 2025, si trovano tutti nella sezione Redazionali di ReMusic, quella nel menu arancione della testata, a partire dalla data del 27 maggio 2025, vedi qui.
Atrium 4 2, F232a,b,c
Premiere assoluta all’High End per l’azienda dei miei “vicini di casa” e amici Alice Porcu e Daniele Melelli, vedi foto.

Quest’anno ho anche “lavorato per loro”. Infatti condividevano gli spazi e si dividevano le salette insieme a Grandinote – ancora grazie Max – e, facendo io un po’ di PR, ho trovato loro l’amplificazione e la fonte “di cartello”. Sono stati nientepopodimeno che lo streamer, DAC e preampli T+A PSD 3100 HV e il finale stereo T+A A 3000 HV. Anche per questo ringrazio T+A e, nello specifico, la squisita Britta ter Wint, area Marketing Design Organisation, per la gentile disponibilità. Trovate ulteriori info nel comunicato stampa pubblicato a suo tempo qui.


Fatte queste premesse, nella saletta si ascoltavano i diffusori Atomica Orchestra, attuali flagship del marchio, mentre in esposizione statica si vedevano gli Atomica Floor. Daniele è uno dei miei “grandi alchimisti” nella sapienza dell’accostamento e interfacciamento fra altoparlanti e crossover e i risultati si sentivano. Non si mettono insieme tutti quegli altoparlanti con così pochi componenti del filtro se non si sa dove mettere le mani: son cose che non si improvvisano. La grande potenza di suono e la non scontata coerenza di emissione era anche offerta dall'escursione e dimensione degli altoparlanti e dalla loro configurazione in D'Appolito, che avvicina molto all'emissione puntiforme. Se volete approfondire la conoscenza di questi sistemi da quasi un metro e novanta centimetri d’altezza, leggete la loro presentazione ufficiale qui.


Insomma, bravi ragazzi, bravi tutti, compreso l’outsider e factotum Marco: rifamolo!
Per ulteriori info:
al sito Atomica
al sito High End Society