Diesis Audio presenta il diffusore EdoVox all'HiFiDeLuxe di Monaco

Novità ed eventi | Notizie a cura degli operatori del settore
30.04.2024

Comunicato stampa | A pochi giorni dal prossimo HiFiDeLuxe di Monaco, Diesis Audio annuncia due grandi novità, che verranno presentate appunto alla fiera parallela al Monaco High End, dedicata esclusivamente all’audio “esoterico”, del più alto livello:

  • minidiffusore da stand Diesis EdoVox
  • amplificatore integrato ibrido in classe A Diesis Musica

Diesis EdoVox


Diesis EdoVox, il diffusore che non c’era

Dopo quattordici anni dalla presentazione dell’allora rivoluzionario progetto del diffusore Caput Mundi, Diesis Audio dà voce al più piccolo sistema di altoparlanti a dipolo al mondo, sempre con sezione medioalti con driver a compressione e tromba circolare molto corta, per permettere un ascolto ottimale già a due metri di distanza, adatto quindi a piccoli e medi ambienti. Dopo il primo diffusore a dipolo di produzione, appunto il modello Caput Mundi, Diesis Audio rilancia la sfida al mercato con il proprio primo minidiffusore a dipolo, il Diesis Audio EdoVox. Insomma, nessuno prima di Diesis Audio aveva creduto in una produzione completa di questo tipo di diffusori. Oggi il catalogo Diesis si arricchisce e completa con il primo modello di minidiffusore a dipolo da supporto. A grande richiesta del proprio pubblico di affezionati clienti, Diesis presenta quindi EdoVox, così il marchio che per primo ha introdotto e si è affermato sul mercato con i diffusori a dipolo dimostra oggi che si poteva fare lo stesso con i minidiffusori.

 

Conosciuti anche come diffusori “da tavolo”, bookshelf o da supporto, i minidiffusori si caratterizzano per le dimensioni contenute e per essere tipicamente a due vie. Costituiscono inoltre e sicuramente il segmento più affollato, numeroso, competitivo ed economicamente più rilevante del mercato dei diffusori. Mai prima, però, qualcuno aveva presentato al mercato un progetto completamente a dipolo, in quanto la totalità dei prodotti disponibili sono cosiddette “casse”, cioè volumi chiusi o parzialmente aperti, con appunto degli accordi reflex di qualche genere.

 

Diesis EdoVox

 

I diffusori Diesis EdoVox sono costruiti intorno a una struttura composita di materiali, selezionata e proprietaria, che assicura più controllo, focalizzazione e definizione del messaggio audio. Tale mobile è realizzato con un sandwich di materiali pregiati, quali Corian, legno massello, PVC e caucciù. Anche il peso è importante, quasi tre volte quello di un equivalente cabinet in legno, a tutto vantaggio dello smorzamento delle vibrazioni e del controllo del segnale, evitando il tipico rinforzo eufonico e incontrollato delle classiche casse fatte di legno o MDF. Questo sistema con la sua base in Clad 58 permette di conseguenza un accordo già ottimale a qualsiasi distanza dalla parete posteriore mantenendo un basso e un’articolazione inaspettati per le dimensioni, con una sensibilità di 92,5 dB effettivi.

 

I due altoparlanti per la gamma media e bassa da 10 pollici sono stati scelti per le specifiche di progetto con cono in leggerissima carta e sospensione in cotone a tripla onda, profondamente personalizzati e coadiuvati da un crossover di altissima fattura. Un’altra sofisticata particolarità di questo progetto è il caricamento a tromba del woofer basso che, tagliato a 200 hertz funge, solo da rinforzo al sistema così denominato a due vie e mezza. EdoVox dispone quindi di due woofer da 25 cm, leggerissimi e con sospensione rigida, dalla grande estensione alle basse frequenze per le loro dimensioni, praticamente un unicum nella produzione mondiale. Come detto il primo emette verso il basso ed è tagliato a 200 Hz con accordo calcolato, che permette di appoggiare il diffusore su una qualsiasi superfice piana senza particolari attenzioni. Il secondo woofer emette anteriormente e si occupa con grande energia, grazie alle sue dimensioni, delle frequenze medie, fino a 1800 hertz. Il driver a compressione e la tromba a profilo esponenziale si occupa delle restanti frequenze, ben oltre l’udibile dato che offre dati dichiarati che vanno oltre i 20.000 hertz.

 

Diesis EdoVox

 

Il crossover Diesis EdoVox in fase di definizione.

 

I tre altoparlanti sono coordinati da un crossover surdimensionato, per evitare fenomeni di saturazione dei componenti, totalmente cablato in aria con componentistica di qualità elevata trattata con resine dielettriche a norme militari.

 

La base antisismica è studiata per poter essere appoggiata sia su supporto o stand già disponibile nel sistema dell’audiofilo o implementata con una struttura – acquistabile a parte – per formare uno stand dedicato dello stesso diffusore. Questa, oltre ad avere il compito di caricare il woofer basso, può ospitare anche il prezioso filtro crossover, ponendolo all’esterno del mobile del diffusore, per allontanare ulteriormente potenziali fenomeni di feedback acustico, a tutto vantaggio della qualità complessiva del messaggio sonoro.

 

Nelle intenzioni Diesis, l’EdoVox vuole suonare come dovrebbero suonare tutti i grandi diffusori a torre, cioè completo ed esteso, “aperto” e vibrante, capace di grandi bassi e di precisione al tempo stesso, senza quella sensazione di suono compresso e scatolato che caratterizza la maggior parte dei minidiffusori.

 

Diesis EdoVox

 

Il nome dei diffusori EdoVox è infine un omaggio alla fresca voce di Edoardo, il primo nipote di Giuseppe Gabbarini, proprietario e progettista Diesis Audio, diventato nonno da pochi giorni. È quindi un nome "scelto con il cuore" e dedicato a una nuova vita, che ha reso significaitivo, unico e indimenticabile il 2024.

 

Ogni dettaglio dell’EdoVox è di conseguenza il frutto degli anni di esperienza raccolti con i modelli maggiori Diesis, che ancora oggi raccolgono consensi in tutto il mondo.

 

Diesis Musica

 

Integrato Diesis Musica, l’entry level integrale

Musica è il nuovo integrato di casa Diesis. Si tratta di un ibrido da 50 watt per canale in classe A, con valvole nel primo stadio e MOSFET in quello finale, senza controreazione, cioè a zero feedback. Grande erogatore di corrente, dispone di uscita pre, per essere usato con altri finali stereo o mono, come di ingressi e uscite sia bilanciate RCA che sbilanciate XLR.

 

Diesis Musica

 

Diesis Roma Triode e Bonham Tribute

 

Diesis a Monaco, ma anche Roma

Per gli amanti delle sensazioni forti, Diesis Audio sarà inoltre presente all’HiFIDeLuxe di Monaco con un setup completo della nuova versione dei diffusori Roma accompagnati per l’occasione da due “torri” di subwoofer, quindi quattro in totale, Bonham Tribute.

 

Diesis EdoVox

 

Caratteristiche preliminari Diesis EdoVox

Minidiffusore a dipolo da supporto o libreria, stand o bookshelf a 2,5 vie con 3 altoparlanti, 1 midwoofer da 10" in carta, 1 woofer da 10" caricato a tromba e tweeter da 45 mm con driver a compressione e tromba.

Sensibilità: 92dB 2,83V/1m

Impedenza nominale: 6ohm

Risposta in frequenza: 50-25.000Hz flat, 45-30.000Hz -3dB, misure in ambiente

Potenza minima consigliata: 5Wrms

Potenza massima continua: 100Wrms

Frequenze di incrocio acustico: 200Hz e 1800Hz

Altre caratteristiche: Sistema proprietario Totalfix per il fissaggio dei woofer. Filtro crossover cablato in aria con componentistica di qualità elevata trattata con resine dielettriche a norme militari.

Dimensioni: 41x62x32cm LxAxP solo diffusore, dove l'altezza comprende la tromba; altezza con base antisismica +10 cm; altezza completa con stand dedicato 110cm circa

Peso: 30kg circa cadauno

Prezzo al pubblico: da definirsi

 

Diesis Audio a Monaco, Salon A, 123 mq

HiFiDeLuxe, 10-12 maggio 2024

10-11 maggio dalle 12 alle 20

12 maggio dalle 11 alle 17

Munich Marriott Hotel

Berliner Straße 93

D-80805 München-Schwabing

Deutschland - Germany - Germania

 

Per ulteriori info:

al sito Diesis Audio

al sito HiFiDeLuxe

Torna su

Pubblicità

Omega Audio Concepts banner

Is this article available only in such a language?

Subscribe to our newsletter to receive more articles in your language!

 

Questo articolo esiste solo in questa lingua?

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli articoli nella tua lingua!

 

Iscriviti ora!

Pubblicità