Distributore di alimentazione AP Design Desma

08.07.2019

Scrivo volentieri anche solo poche righe di una “prova d’autore” dell’amico e collaboratore ReMusic Alberto Pepe, che mi manda a testare la AP Design Desma di sua produzione. Di Alberto abbiamo già provato il correttore d'ambiente ELF Osmo del quale potete leggere qui. Tecnicamente il Desma è un distributore d’alimentazione o multipresa, volgarmente detta “ciabatta”. Per simpatia e convenienza espressiva le daremo quindi del “lei”, come si fa con le signore alle quali si vuole portare rispetto.

 

AP Design Desma

 

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, rimando direttamente allo stesso manuale Desma, che trovate qui ed è ricco delle necessarie informazioni rese in modo molto accessibile. A me basta dire che si tratta di una multipresa a doppia filtratura, per i disturbi da rete o alimentazioni switching e clock delle apparecchiature digitali, con cavo di alimentazione calibrato, facente quindi parte della funzionalità dell’apparecchio e che si consiglia di non sostituire.

 

Passando velocemente agli ascolti, negli impianti in cui l’abbiamo provata la Desma ha recitato una parte un po’ alla Dr. Jekyll e Mr. Hyde. Con le amplificazioni a stato solido e i diffusori a bassa sensibilità ha ripulito il suono e lo ha reso più articolato e definito. Con le amplificazioni a valvole e i diffusori ad alta sensibilità l’effetto è stato invece “riduttivo”. Si parla cioè di “riduzione delle armoniche con relativo impoverimento e alterazione timbrica degli strumenti acustici, prosciugamento della gamma bassa, contrazione della dinamica e implosione della scena”, secondo quanto riportato da Filippo Colacicco. E questo, al di là dei gusti personali, sembra veramente un comportamento ricorrente. In conclusione, quanto ascoltato porterà probabilmente a realizzare una versione della Desma per impianti valvolari/alta sensibilità della quale lo stesso Alberto mi ha garantito la realizzabilità e l’interesse.

 

 

Caratteristiche dichiarate dal produttore

Multipresa audio a doppia filtratura, cabinet in legno multistrato marino, cavo calibrato con connettore standard MIL, sei prese Schuko

Corrente massima supportata per ogni singola presa: 16A

Corrente massima supportata con spina Schuko: 16A

Corrente massima supportata con presa industriale: 30A

Resistenza interna della multipresa: <0,01ohm

Dimensioni: 225x105x305mm LxAxP

Peso: 2,6kg ca.

 

Per ulteriori info:

scarica qui il manuale AP Design Desma

scrivi qui a Evotech Srls, Strada dell’Acquedotto 5/A, 70129 Bari BA Italia

 

Distributore ufficiale Italia: al sito Diapason Hi-Fi

Prezzo Italia alla data della recensione: 1.950,00 euro

Sistema utilizzato: oltre agli apparecchi citati nell'articolo, vai qui al mio impianto

di Giuseppe
Castelli
Leggi altri suoi articoli

Torna su

Pubblicità

Omega Audio Concepts banner
Vermöuth Audio banner
KingSound banner
DiDiT banner

Is this article available only in such a language?

Subscribe to our newsletter to receive more articles in your language!

 

Questo articolo esiste solo in questa lingua?

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli articoli nella tua lingua!

 

Iscriviti ora!

Pubblicità