Green Sounds distribuisce Focal

22.01.2020

Il distributore Green Sounds di Piacenza ha ufficializzato alla stampa e agli operatori di settore l’acquisizione del marchio Focal. L’evento si è svolto il 19 gennaio nella splendida cornice del Royal Hotel Carlton di Bologna.

 

Green Sounds distribuisce Focal

 

Sono intervenuti personaggi illustri della VerVent Audio Group, detentrice dei marchi Focal e Naim, tra cui il CEO del gruppo, Christophe Sicaud che ha evidenziato i numeri e le dimensioni del business: fatturato annuo di 110 milioni di euro; 430 impiegati; 7.200 rivenditori nel mondo.

La dimensione Focal è decisamente industriale, con due stabilimenti di produzione, uno a Saint-Etienne, dove risiede il quartier generale, il centro studi e progettazione nonché la produzione dei trasduttori, e l’altro a Bourbon-Lancy dove si realizzano i cabinet e relative finiture. In totale parliamo di oltre 20.000 mq di stabilimenti in cui lavorano circa 300 dipendenti.

 

Focal è uno dei pochissimi marchi dell’alta fedeltà a progettare e produrre tutto in house, nonché a sviluppare l’intero processo di produzione industriale con la realizzazione sempre in house degli stessi macchinari necessari poi alla produzione dei componenti!

In un mondo dell’Alta Fedeltà fatto spesso di piccole realtà artigianali, dove genio e improvvisazione trovano parimenti spazio, la presenza di marchi di sostanza come Focal è una rassicurante garanzia di qualità.

La forza economica del gruppo consente investimenti in ricerca e nuove tecnologie, basti pensare ai quattro anni che si sono resi necessari per la progettazione, sviluppo, ingegnerizzazione e messa in produzione del celebre tweeter a cupola invertita in berillio, dall’incredibile estensione fino a 40 kHz, oggi uno dei punti forti dei sistemi di diffusione acustica Focal. La complessità di lavorazione del berillio, dieci volte più rigido del titanio e più leggero del titanio stesso, e il suo elevatissimo costo, cinquanta volte più dell’oro, lo rendono senz’altro un’esclusiva e appannaggio delle linee di alta gamma del marchio.

 

Green Sounds distribuisce Focal

 

Anche i woofer beneficiano di materiali compositi frutto di lunghi studi e sperimentazioni – sandwich di Rohacell e fibre di vetro, materiali in tessuto speciale flax e fibre di vetro, fibre di carbonio non intrecciate, bensì allineate, ecc. – che vengono di volta in volta adattati in fase di produzione, a seconda dell’obiettivo atteso dal progetto finale, perseguendo un determinato grado di rigidità e smorzamento e una determinata risposta in frequenza, in modo tale da ridurre al minimo il ruolo e la complessità del crossover. La possibilità di realizzare tutto in proprio consente di avere il grande valore aggiunto della finalizzazione spinta della produzione rispetto al progetto, che si traduce in opportunità di semplificazioni e maggiore trasparenza del messaggio riprodotto.

 

Ovviamente Focal custodisce gelosamente il suo know-how e non realizza per conto terzi né vende più separatamente i propri trasduttori.

 

Sul fronte dei cabinet, grande attenzione viene posta non solo agli aspetti strutturali e al carico ottimale, ma anche alle forme e finiture, che devono venire incontro alle sempre più esigenti richieste del mercato. Il fattore di gradimento del disegno e la capacità di inserimento e integrazione del diffusore in ambiente domestico possono oggi decretare il successo o l’insuccesso nella vendita di un pur eccellente prodotto.

Il catalogo Focal presenta una nutrita scelta di modelli e finiture che spaziano dai celebri e avveniristici design della linea Utopia, a realizzazioni più sobrie, con possibilità di optare per vivaci verniciature lucide o tradizionali essenze in legno.

 

Green Sounds distribuisce Focal

 

Un piccolo ascolto dimostrativo della Kanta N°2 e della Sopra N°2, modelli da pavimento intermedi delle rispettive linee, ha rivelato non solo la consolidata sinergia con le elettroniche Naim, ma il percepibile step in fatto di risoluzione e dettaglio che separa le due linee.

 

Green Sounds distribuisce Focal

 

L’evento si è concluso con la presentazione della linea cuffie, con i modelli Elegia, Clear, Stella e la top di gamma Utopia. Abbiamo avuto modo di ascoltare quest’ultima con differenti cuscinetti che consentono una taratura fine dell’esperienza d’ascolto. La prima impressione è quella di una cuffia ambiziosa, con una evidente connotazione dinamica assistita da un basso solido.

 

Green Sounds distribuisce Focal

 

In conclusione, Focal è una grande e solida realtà in grado di proporre prodotti per tutte le tasche, caratterizzati da una qualità sempre molto elevata nella fascia di prezzo di appartenenza, fino a raggiungere i vertici dell’eccellenza. Ma, soprattutto, continua a investire molto in ricerca e tecnologie, contribuendo a spostare sempre più verso l’alto l’asticella della massima fedeltà dell’esperienza d’ascolto. E in un mercato che molti, evidentemente a torto, considerano asfittico e in crisi, hanno tutta la nostra ammirazione e gratitudine di appassionati prima ancora che critici di settore.

 

 

Per ulteriori info:

al sito Green Sounds

al sito Focal

di Emilio Paolo
Forte
Leggi altri suoi articoli

Torna su

Pubblicità

KingSound banner
Vermöuth Audio banner
DiDiT banner
Omega Audio Concepts banner

Is this article available only in such a language?

Subscribe to our newsletter to receive more articles in your language!

 

Questo articolo esiste solo in questa lingua?

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli articoli nella tua lingua!

 

Iscriviti ora!

Pubblicità