Musica da corsa

25.02.2013..

Ascoltate mai gli MP3? Prima che i lettori comincino a dare in escandescenze, diciamo subito che parleremo di Podcast e non di musica riprodotta utilizzando formati compressi.

 

Cominciamo con una segnalazione. A cento anni dalla pubblicazione di Dalla parte di Swann di Marcel Proust, Radio 3 festeggia il centenario de La Recherche. Sandro Lombardi legge Un amore di Swann.

 

Se volete ascoltare offline, si può andare direttamente alla pagina dove è possibile scaricare le puntate e qui in particolare ascoltare o scaricare la puntata 5, in cui Marcel Proust propone la sua vertiginosa descrizione della "piccola frase" all'interno di una immaginaria Sonate de Vinteuil.

 

Perché la musica è un linguaggio complesso e bisogna impararla. Non solo a suonarla, anche ad ascoltarla. Dunque, niente di meglio che prendere delle lezioni di musica. Come quelle splendide organizzate a Roma all'auditorium Parco della Musica dalle fondazioni Musica per Roma e Santa Cecilia, le trovate qui, a partire da quelle del 2008.

 

L'iniziativa è stata riproposta anche qui da Radio3, ma non ci troverete le trasmissioni del 2011. Poco male: una veloce registrazione su Podcast Hall e potrete raggiungere la pagina. La differenza principale sta nel formato di compressione e nelle dimensioni delle singole lezioni.

 

Così smetterete di lamentarvi per la scarsa qualità dell'ascolto in auto o durante lo jogging: ci si può procurare un tesoro anche attraverso l'autoradio o le cuffiette!

di Angelo N. M. Recchia-Luciani
Leggi altri suoi articoli

Torna su

Pubblicità

KingSound banner
Omega Audio Concepts banner
Banner Extreme Audio
DiDiT banner
Vermöuth Audio banner

Is this article available only in such a language?

Subscribe to our newsletter to receive more articles in your language!

 

Questo articolo esiste solo in questa lingua?

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli articoli nella tua lingua!

 

Iscriviti ora!

Pubblicità

HighResAudio banner
Dream Streaming banner