Negozi online di valvole audio

04.02.2019..

Voi come scegliete le valvole e dove le acquistate? Io non ho competenze tecniche, quindi preferisco affidarmi a un esperto. Chiamo semplicemente l’amico Attilio Caccamo di Tektron, sempre presente alle fiere di settore più importanti, una sicurezza in Italia. Amo il rapporto personale e diretto, la possibilità di farmi spiegare e capire qualcosa. Ma capisco che, chi ha competenze, può scegliere e acquistare direttamente, sapendo cosa cerca e cosa vuole. Quindi la via più semplice e moderna oggi è rivolgersi alla rete, cercando i negozi online disponibili in Italia e all’estero.

 

Prima di cominciare a presentare il raccolto, però, facciamo un rapido identikit dell'immagine della valvola nel nuovo mondo digitale, fatto di smartphone e audio in streaming, dove le valvole termoioniche sono entrate ormai solo nell’immaginario disinformato collettivo, dispositivi elettronici considerati obsoleti e ormai da relegare a collezionisti o nostalgici appassionati. Gli appassionati audiofili sanno invece che le amplificazioni audio a valvole hanno sempre rappresentato un “must” e una “filosofia” di ascolto, caratterizzate da una notevole musicalità. Al di là dell’aspetto tecnico, derivante dalle caratteristiche elettriche delle valvole – guadagno in tensione, caratteristiche di distorsione, ecc. – le valvole, proprio per le loro dimensioni, per il calore emanato, per la costruzione old style, rappresentano per molti una condizione irrinunciabile per poter allestire un impianto di alta qualità unito a un dose notevole di fascino. In alta fedeltà si apprezza il fascino delle amplificazioni a valvole e delle loro eccellenti caratteristiche sonore. Ripeto, sonore, non tecniche, se no registreremmo in studio ancora solo a valvole e non tutto praticamente con op-amp.

 

Dagli anni ‘70 in poi, l’avvento dei semiconduttori su scala industriale ha quindi ridotto la produzione e quindi lo sviluppo e la ricerca della tecnologia delle valvole termoioniche ai margini del mondo dell’elettronica. Da questo abbandono si sono salvate solo piccolissime nicchie di mercato, come per esempio gli amplificatori per chitarra e basso, alcune produzioni per elettroniche audio per uso professionale, l’alta fedeltà e piccole produzioni per amplificazioni per radiofrequenza.

 

Tra i punti di forza delle valvole vi è la possibilità di essere cambiate con facilità, permettendone una rapida sostituzione, sia in caso di guasto sia nel caso di una ricerca di sonorità e musicalità differenti.

Un punto a sfavore delle valvole è invece che le stesse hanno una vita operativa relativamente breve, proporzionale alla qualità di costruzione per cui, dopo un congruo numero di ore, dalle 1.500 ore per le costruzioni economiche cinesi alle oltre 10.000 delle migliori costruzioni, è opportuno procedere alla loro sostituzione, pena un decadimento delle prestazioni.

 

Negli ultimi anni le produzioni cinesi di amplificatori audio a valvole hanno permesso una larga diffusione di questa tipologia di amplificazione, allargando così l’utenza e creando un mercato più ampio anche per le valvole, intese come ricambio elettronico o come upgrade.

Il mercato delle valvole nel mondo è attualmente diviso tra prodotti di nuova produzione e il mercato NOS. L’acronimo New Old Stock indica il materiale non più in produzione ma nuovo e proveniente dai depositi dei rivenditori o dei produttori. È opportuno specificare che la valvola NOS deve essere una valvola nuova e mai usata e il suo uso deve essere limitato esclusivamente alle verifiche tecniche per garantirne il corretto funzionamento.

Il mercato relativo ai prodotti di nuova produzione è attualmente l’unico che garantisca una costanza di fornitura e qualità proporzionale al suo prezzo. Inoltre il mercato del NOS, è ormai in fase di esaurimento e con prezzi a volte ingiustificabili per la tipologia di prodotto.

 

Per tornare agli obiettivi del presente articolo, ho quindi chiesto consigli e informazioni ad amici, tecnici e collaboratori. Abbiamo fatto un giro del mondo virtuale e visitato decine e decine di siti web. Ne abbiamo scelti una decina – in realtà undici, ma uno è una "costola" di un altro – con la caratteristica essenziale e determinante di permettere acquisto e pagamento con una procedura esclusivamente online, su web. Esistono anche altri siti che trattano di valvole audio e ne permettono l’acquisto contattando il venditore, ma non rientravano nel nostro presente criterio di scelta.

 

Cominciamo con l’estero e distinguiamo fra Asia, America del Nord ed Europa. Innanzitutto cerchiamo di essere pratici: l’acquisto dai venditori del mercato asiatico non è conveniente. Per acquisti in piccole quantità, con spedizioni tracciate con corriere, i costi di spedizione possono essere molto elevati e in caso di problemi la loro risoluzione è praticamente impossibile. Inoltre, per prodotti di alta qualità, il loro costo può essere a volte equivalente o superiore a quello che normalmente si affronta in Italia o in Europa.

 

Nel Nord America, gli Stati Uniti sono certamente il mercato più grande e in grado di assorbire la maggior parte della produzione di valvole e tra i siti che offrono scelta e serietà abbiamo selezionato TubeDepot, The Tube Store e Shop EHX.

 

Tube Depot

 

Tube Store

Shop EHX

 

Quest'ultimo ha appena aggiornato il proprio sito web, prima conosciuto come New Sensor e ora diventato appunto Shop EHX. Bisogna specificare che si tratta della società proprietaria del marchio Electro Harmonix e della maggior parte dei marchi più noti di valvole audio come Gold Lion Genalex, Ting-Sol, Svetlana e Mullard e la loro produzione è localizzata in Russia. Occhio, però, la spedizione gratuita, anche se offerta, è valida solo per alcune aree del territorio americano.

 

Quindi fuori Europa i prezzi sono più bassi? No. A volte appare più conveniente l’acquisto all’estero ma spesso è solo una falsa convenienza. Il risparmio, che a volte è anche possibile ottenere, è vanificato dai costi di dazio, dogana e trasporto. Inoltre, in caso di problemi a una o più valvole, il reso o la contestazione dell’acquisto sono una vera e propria impresa.

Personalmente credo che l’acquisto presso un venditore professionale qualificato in Italia sia la scelta migliore e il vantaggio si estende anche alla possibilità di poter contattare direttamente il venditore e richiedere consigli sull’eventuale acquisto o assistenza post-vendita.

 

Tornati in Europa, i siti più forniti sono:

 

Banzai Music

Banzai Music, sempre tedesco, è un negozio online che fa del prezzo il suo punto di forza. Però con una grafica non proprio accattivante, con tempi di consegna mediamente molto lunghi e nessun tipo di selezione effettiva sulle valvole: solo le versioni Platinum Matched delle valvole di potenza sono selezionabili.

 

Tube Amp Doctor

 

Tube Amp Doctor, dalla Germania, oltre a essere un store online specializzato in amplificazioni per chitarristi è anche un selezionatore di valvole con gamma prodotti a proprio marchio molto vasta e di alta qualità.

 

Watford Valves

 

Watford Valves è un operatore inglese sul mercato dal 1990 e anche se il sito web ha una grafica non proprio moderna è possibile trovare un grande assortimento, anche di valvole NOS. I prezzi sono equivalenti e a volte superiori a quelli che è possibile trovare in Italia.

 

E in Italia? Qui i siti web che vendono valvole online sono diversi e molti sono dedicati soprattutto al mondo “guitar” e le valvole sono solo una parte del loro assortimento che è largamente dedicato ai chitarristi o al mondo DiY - Do it Yourself. Riportiamoli in ordine alfabetico:

 

AudioKit

 

AudioKit è uno dei siti più noti da parte degli appassionati audiofili e autocostruttori e grazie alla sue lunga esperienza è tra le scelte preferite da parte di molti appassionati, esperienza che garantisce anche una selezione delle valvole effettuata nei loro laboratori.

 

Esse Music

 

Esse Music è un sito fornito e per lo più dedicato al mondo “guitar”, la cui la sezione valvole è solo una categoria all’interno di un ampio assortimento.

 

HVID

 

Valvole-Audio è i sito di vendita online di HVID: con una grafica un po’ datata offre un assortimento di accessori e componenti soprattutto per autocostruttori e amplificatori per chitarra.

 

LAB Audio Technology

 

LAB Audio Tech è un sito dedicato al mondo dell’alta fedeltà con un’ottima selezione di componenti, valvole comprese.

 

Valvole Audio


Della stessa proprietà è Valvole Audio, sito attivo da pochi mesi, che dispone di una grafica moderna, ha un assortimento curato, permette di scegliere le migliori valvole disponibili sul mercato e offre la possibilità di ottenere la loro selezione in sede durante il processo dell’ordine. Per ogni prodotto è presente una completa descrizione, dà la possibilità di scegliere la selezione desiderata e allega il datasheet completo della valvola. Sicuramente il più "user friendly" tra quelli selezionati.

di Giuseppe Castelli
Leggi altri suoi articoli

Torna su

Pubblicità

Vermöuth Audio banner
Omega Audio Concepts banner
DiDiT banner
KingSound banner

Is this article available only in such a language?

Subscribe to our newsletter to receive more articles in your language!

 

Questo articolo esiste solo in questa lingua?

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli articoli nella tua lingua!

 

Iscriviti ora!

Pubblicità

HighResAudio banner
Dream Streaming banner