Nuova Serie R di Kef con metamateriali

18.04.2023

Comunicato stampa | La Serie R di Kef ha sempre rappresentato una delle gamme di diffusori più acclamate dagli amanti del cinema ed audiofili. Lanciata nel 2011, già nel precedente rinnovamento del 2019 – vantava 1043 singole innovazioni e miglioramenti nel design. Ora i driver Uni-Q, da sempre marchio di fabbrica del brand inglese, arrivati alla loro 12esima generazione includono finalmente anche la rivoluzionaria MAT - Metamaterial Absorption Technology. Questo brevetto ha permesso a Kef di aggiudicarsi il premio What Hi-Fi come innovazione dell’anno 2020.

 

Kef Serie R 2023



Cosa aspettarsi dalla rivoluzione Meta
Frutto di un progetto congiunto con l’Acoustic Metamaterials Group, i Metamateriali, sono creati a partire da materiali esistenti ma sviluppati per godere di nuove proprietà. Con una struttura simile a un labirinto, assorbono il 99% del rumore indesiderato dalla parte posteriore del tweeter – rispetto a circa il 60% dei diffusori tradizionali - fornendo un suono più puro e naturale che mai: un’esperienza da assaporare davvero.

 

Kef Serie R 2023


La rinnovata linea presenta un diffusore da scaffale - il premiatissimo R3 Meta da sempre un riferimento per i bookshelf - tre modelli da pavimento R5, R7 ed R11 Meta, a cui si affianca l’R8 Meta Dolby Atmos. Una delle novità riguarda il canale centrale: rispetto al “vecchio” R2c, Kef ha presentato R2 ed R6 Meta, entrambi LCR - left-centre-right. Quindi oltre a poterli usare in sistemi Home Cinema come comuni canali centrali, possono essere usati come diffusori frontali, posteriori o laterali per il sorround.


Chiaramente a questo scopo han dovuto affinare anche i crossover. Interessante che l’impedenza della gamma è stata ridotta a 4 ohm, la sensibilità invece rimane invariata. Quello che ne trae giovamento è la risposta in frequenza, migliorata per lo più nell’estensione in basso. Sicuramente merito delle innumerevoli tecnologie ereditate direttamente da The Reference: Shadow Flare, Flexible Decoupling Chassis, True Bass Definition, Flexible Port Technology...

Non solo brevetti
La passione di Kef per l’arte che la spinge da oltre 6o anni ad abbinare ai propri brevetti sempre più avanzati, un design industriale, è ormai nota. Esteticamente non ci sono grosse differenze, hanno risparmiato qualche centimetro e grammo, ma fondamentalmente rimane la cara vecchia gamma di speaker con linee semplici ma eleganti. Una novità spiazzante però c’è, le finiture: Non mancano le classiche bianco e nero laccato, affiancate dal vero noce - tono su tono - ma... Kef ha previsto due versioni in edizione speciale: Blu elettrico con Uni-Q dorato per R3 Meta, e un affascinante grigio titanio con driver rubino per R7.

 
A proposito di KEF
La società è stata fondata nel 1961 da Raymond Cooke OBE, 1925-1995, e inizialmente aveva sede nei locali della Kent Engineering & Foundry, da cui deriva il nome KEF, un'azienda metalmeccanica sulle rive di il fiume Medway, vicino a Maidstone nel Kent. L'ethos di KEF si è sempre basato sulla costante ricerca di nuovi e migliori modi di riprodurre il suono. Sin dalla costituzione della società, KEF ha mantenuto un talento per l'ingegnerizzazione, la progettazione e l'uso dei materiali insoliti e controversi. KEF ha sempre guidato l'innovazione nel suono con esempi che includono i suoi iconici "egg", diffusori Muon e Blade. KEF è membro di Gold Peak Group e i suoi prodotti sono disponibili in oltre 60 paesi. Nel 2011, KEF ha celebrato il suo 50° anniversario e ora l'azienda continua il suo impegno nel consolidare il suo forte patrimonio.

A proposito di HiFight
HiFight - gear for passion - è importatore e distributore esclusivo di molti marchi legati al mondo della musica, dalla custom installation e dellʼalta fedeltà. Obiettivo di HiFight è portare la musica - in buona qualità - al maggior numero possibile di persone. Forte di oltre mille metri quadrati di uffici, showroom, demo room e magazzini, continua nellʼopera di divulgazione pubblica di e formazione dei migliori rivenditori e installatori italiani.

 

Per maggiori informazioni:

scrivi a HIFIGHT

al sito HIFIGHT

Torna su

Pubblicità

Vermöuth Audio banner
KingSound banner
DiDiT banner
Omega Audio Concepts banner

Is this article available only in such a language?

Subscribe to our newsletter to receive more articles in your language!

 

Questo articolo esiste solo in questa lingua?

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli articoli nella tua lingua!

 

Iscriviti ora!

Pubblicità