Nuovo album per gli Artura

13.04.2022

Comunicato stampa | La terza creatura degli Artura si intitola Some People Falling: didascalia perfetta dello stato d’animo che ha accompagnato la sua scrittura, durante un estremo e improbabile 2020.

L’impossibilità di qualsiasi contatto umano ha determinato la vera crescita del collettivo friulano, caratterizzata soprattutto dall’esigenza compulsiva e creativa della scrittura, nelle sue diverse forme, di Dainese. La conseguenza naturale è stata, successivamente, quella di farli tradurre e leggere da madrelingua sparsi per tutto il globo, dando corpo, suono e voce a decine di lingue, poi campionate e screcciate da Dj Cic1 al giradischi.


La presenza degli svariati featuring, fra i quali i Commando, Resistence in dub, Mirko Cisilino, The Junkologist, Bikini Bandits, enfatizza la prolifica narrazione e la coraggiosa, costante, ricerca di un genere difficile da incasellare.

La manifestazione più concreta di questa impossibilità si evidenzia nella contaminazione rumoristica di Deison che decontestualizza i fiati di Cisilino, o nella sezione ritmica agitata del Cane o infine nel basso “pulsante” di Tommaso aka MerciMerci, che ci conducono verso immaginari sempre più disparati e decisamente più emotivi rispetto ai precedenti lavori.

Al collettivo si uniscono nuovamente Enrico Qualizza aka Nacio, alla regia del primo video This Alternation e il talentuoso fotografo danese Thomas Hvidnat, in questo giro alla prese con la piscina olimpionica di Barcellona.

 

Tracce Some People Falling

Nephews trip ft. Gero
La fortuna di Hopkins ft. Nacio
Tg Service ft. Steve - The Junkologist
Sehen Wir ft. Sara
Nascondino ft. Cate & Pit - Resistence in dub
This Alterantion ft. Steve - The Junkologist
Erano anni ft. Commando, Glue & Creo
Without the ticket ft. Colin & Jeff - Bikini Bandits
Preservatif ft. Sara & Dede
Qué Mierda de Navidad ft. Carlitos
Onpoc ft. Rimma
Nos Bolsos ft. Vale & Nadja

Artura - Some People Falling

 
Biografie
Matteo Dainese aka Il Cane, attivo sulle scene dagli anni '90 con Jitterbugs, Meathead, Here e Warfare ha esplorato diversi generi, lasciando il segno in dischi classici come Ego:Echo e Nouvel Air degli Ulan Bator, di cui era batterista o ancora come artista solista, Il Cane, con dischi pubblicati per La Tempesta e altre etichette indipendenti. Come produttore è attivo con il suo studio La Cuccia.
Deison, sperimentatore e rumorista dalla discografia sterminata. Ha collaborato con alcuni dei più grandi esponenti internazionali del genere, da Thurston Moore a Scanner, KK Null, Maurizio Bianchi e molti altri.
Tommaso Casasola, bassista di formazione jazz, che ha suonato con Film da Fuga, So Long Saigon e Amari.
Dj Cic.1, turntablist, produttore ed organizzatore di eventi legati alla cultura e alla musica hip hop. Come Freedom Funk Riders ha all'attivo diverse pubblicazioni ed è uno dei più rispettati dj della scena del Nordest.

 

Per ulteriori info: al sito New Model Label

Torna su

Pubblicità

Omega Audio Concepts banner
KingSound banner
Vermöuth Audio banner
DiDiT banner

Is this article available only in such a language?

Subscribe to our newsletter to receive more articles in your language!

 

Questo articolo esiste solo in questa lingua?

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli articoli nella tua lingua!

 

Iscriviti ora!

Pubblicità