Preampli e ampli cuffie Gold Note HP-7

15.01.2014..

Oggi parleremo di un prodotto di origine nostrana, ovvero del preamplificatore/amplificatore cuffie Gold Note HP-7. La Gold Note è un’azienda di Firenze nota soprattutto per i suoi giradischi e testine di alta qualità nonché per le sue mastodontiche elettroniche Diamond Line. L’HP-7 fa parte invece della serie Micro Line, di dimensioni addirittura inferiori a quelle classiche da 43 cm, di cui fanno parte anche un DAC, un lettore CD, un integrato, finali mono di potenza e alimentazioni esterne maggiorate.
L’HP-7 ha un prezzo di listino di 715,00 euro e sarà testato con l’alimentazione integrata – come accennavo è presente per esempio un’alimentazione opzionale a rete denominata PSU-7 a un prezzo di listino di 715,00 euro e una a batteria, la PSU-9, da 995,00 euro – e con il setup dato da sorgente M2Tech HiFace DAC ad alimentazione IFI iUSB e cuffie Denon AH D2000, Hifiman HE400 e Sennheiser HD650.
 
Costruzione ed ergonomia
Esteticamente l’HP-7 si presenta molto bene. Questo pre ha una dimensione di 20 x 8 x 26 cm con un peso di 4 kg. Condivide lo stile essenziale del resto della serie Micro Line di casa Gold Note. Il frontale, in alluminio satinato nero o silver, è molto pulito e totalmente privo di manopole, sono presenti solo tre tasti rotondi in alluminio grigio sulle cui funzioni torneremo più avanti. Il volume viene indicato in un piccolo display con scala da 0 a 99 step da 0,5 dB in rosso. Sono presenti anche quattro led, i due sopra i pulsanti servono a indicare l’ingresso utilizzato, quello in alto a sinistra di colore blu serve a indicare se il dispositivo è acceso, mentre quello in alto a destra è rosso in caso si sfrutti il toroidale interno oppure verde se si usa la PSU esterna. Sul frontale è presente anche quello che più interessa a noi, ovvero l’output per cuffia ovviamente da 6,3 mm.
I tre tasti sul frontale sovraintendono a tutte le funzioni dell’HP-7. Il centrale serve per accendere e spegnere l’apparecchio, mentre ai due laterali è deputata principalmente la funzione di volume sù&giù. Ma anche a molto altro: premendoli contemporaneamente si cambia la scelta dell’input, mentre tenendoli premuti entrambi per cinque secondi si passa dall’alimentazione interna alla PSU esterna. Il tutto risulta ben congeniato e facile da gestire. Inoltre con l’HP-7 viene fornito un telecomando molto completo e ben costruito che permette di gestire il tutto in modo semplice e comodo. L’HP-7 è l’unico amplificatore per cuffia con telecomando sul mercato e questa è una caratteristica graditissima.

Sul retro troviamo le dotazioni di output e input composte da:

  • vaschetta IEC per l’alimentazione interna
  • connettore per la PSU-7
  • 1 input RCA e 1 XLR
  • 1 line out RCA e 1 XLR per connettere altri apparecchi in linea senza pre amplificazione
  • 1 coppia per out RCA e XLR, per sfruttare la sua mansione principale, ovvero quella di preamplificatore

La dotazione appare molto completa e comprende anche uscite e ingressi XLR, che, visto il prezzo, devono essere considerati un valore aggiunto molto interessante. Tutto sommato, oltre alle uscite sia in linea che pre amplificate, la perfezione sarebbe stata avere almeno un input in più ma non c'è assolutamente più spazio sul retro dell'apparecchio!

La parte superiore è costituita da una lastra di alluminio spessa circa due mm nella stessa colorazione dell’ampli con feritoie per areazione a norma di legge.
La base è multiforata, in modo da poter essere usata per tutta la serie Micro, di ottima qualità e realizzata al CNC. Una volta rimosso il coperchio, noto che la base s’imbarca leggermente. In questo modo si crea una leggera tensione che assorbe gli urti non scaricandoli direttamente sulla scheda interna.
I piedi sono in materiale siliconico e antivibrante 3M e sono incollati direttamente alla base dell’HP-7.

Passiamo ora all’interno, a cui si può accedere solo rimuovendo il sigillo di garanzia, quindi “non fatelo a casa”.
Una volta rimosse le otto viti autofilettanti zincate nere che collegano base e coperchio, ci si trova davanti l’alimentazione fornita da un toroidale da 15 VA marchiato RS Component.
Il design della scheda è a SMD. Per la preamplificazione vengono usati due LM833m mentre il controllo del volume è gestito da un PGA2320I. La parte relativa all’uscita cuffia invece è realizzata con un LM833m e un TPA6120A2.

Come suona e capacità di pilotaggio
Iniziamo la prova di ascolto con le Denon AH-D2000, cuffie a bassissima impedenza – 24 ohm – che non hanno bisogno di grandi potenze per suonare al meglio, ma soffrono molto l’alta impedenza d’uscita degli ampli che le porta ad avere bassi fuori controllo. L’HP-7 non ha selettori di guadagno, dato che dovrebbe auto calibrarsi in base all’impedenza della cuffia, quindi basta inserire la Denon e siamo pronti.
I bassi appaiono leggermente pompati, segno che l’impedenza d’uscita non è bassissima, anche se è comunque buona e permette tranquillamente di godere della Denon. Continuando l'ascolto posso dedurre che l’abbinamento appare veramente buono, con un’ottima gamma media che viene fuori al punto giusto e rimane molto naturale e una gamma alta dettagliata, ma non affaticante. L’HP-7 riesce a muovere molto agevolmente la Denon, donandole anche dinamica convincente e velocità. Anche alzando il volume pesantemente non si nota nessuna distorsione.

Passiamo ora a una cuffia notoriamente ostica come la Sennheiser HD650, che, con i suoi 300 ohm che schizzano in alto in gamma media, diventa un osso duro per molti ampli. Inserendo la cuffia si nota che l’adattamento all’impedenza funziona, infatti mantengo più o meno lo stesso volume, nonostante l’impedenza dieci volte maggiore rispetto alla Denon. Con sorpresa l’ampli di casa Gold Note non mostra nessun problema a pilotare in modo degno la Sennheiser HD650, riuscendo a portare avanti anche la difficile gamma media della cuffia in modo gradevolmente piacevole. Il basso risulta preciso e naturale, mai debordante o ingombrante e l’HD650 mantiene il suo suono leggermente cupo, quindi con alti mai fastidiosi né taglienti, anche se non dettagliatissimi. Anche qui la dinamica è di buon livello, accompagnata da una scena di ampie dimensioni.

Passiamo ora all’ultima cuffia, ovvero la HE400, la magnetoplanare di casa Hifiman. Le cuffie magnetoplanari sono rinomatamente difficili da pilotare, nonostante la bassa impedenza che richiede una grande quantità di corrente per suonare al meglio della loro capacità. L’abbinamento con questa cuffia purtroppo è inferiore alle mie aspettative, evidentemente l’ampli non è stato pensato per essere abbinato a questo tipo di cuffie. L’HP-7 non riesce a fornire la potenza necessaria per tirar fuori al meglio la gamma media che diventa poco naturale e arretrata. Anche la gamma bassa è poco controllata e invadente e gli alti diventano fastidiosi e leggermente distorti. Ovviamente la dinamica, visto che la cuffia non è abbastanza spinta, perde molto e la cuffia risulta fastidiosa e affaticante da ascoltare.

Visto che l’HP-7 funziona anche da preamplificatore, ho voluto provarlo dando qualche breve impressione anche in questa modalità con i seguenti componenti, quali sorgente Transport Bit4Sound HRT01, finali McIntosh MC252 e Jeff Rowland Model One, diffusori Kef LS50, Thiel CS 0.5 e Monitor JBL 4320.
Il pre ha un’impronta sonora tendente al chiaro e una risposta in frequenza ben bilanciata. Il basso è leggermente asciutto e la ricchezza armonica secondo me non ai massimi livelli, ma eccezionale per la categoria e la ricchezza d’offerta dell’apparecchio. La messa a fuoco è buona, così come il dettaglio. Il sound stage è corretto.
 
Conclusioni
Se siete alla ricerca di un buon ampli per cuffie dinamiche e sentite il fascino innegabile di un telecomando, l’HP-7 può essere l’acquisto adatto per voi. Esteticamente gradevole e dal suono convincente, si è dimostrato a disagio solo con una fra le più esigenti cuffie magnetoplanari, mentre con le cuffie dinamiche non ha mostrato problemi né con le alte né con le basse impedenze.
L’HP-7, inoltre, è anche un buon preamplificatore, che potete utilizzare per pilotare il vostro finale grazie alle uscite sia bilanciate che sbilanciate, oppure può essere collegato addirittura a un integrato, grazie al line out che bypassa la preamplificazione.

In sintesi
Voto: 8,5 su 10

Pro
Buona resa sia con alte che con basse impedenze
Output e input sbilanciati e bilanciati
Presenti sia uscite pre amplificate che line out
Un ampli cuffie con un Signor Telecomando!

Contro
Non adatto alle magnetoplanari
Impedenza d’uscita non molto bassa

Caratteristiche dichiarate dal produttore
Potenza d'uscita: 1500mW a 32ohm - 80mW a 600ohm
Preamplificatore e amplificatore per cuffie: Impedenze auto stabilizzate
Risposta in frequenza: 10Hz-50kHz a +/-3dB
Range dinamico: >120dB
THD: <0.001% a 20Hz-20kHz
Rapporto S/N: -105dB
Controllo del volume: dual-mono attivo

Ingressi audio
Ingressi analogici: RCA stereo e XLR bilanciato
Sensibilità d'ingresso: 450mV
Impedenza d'ingresso: 47Kohm
Impedenza d'ingresso cuffia: variabile (progetto proprietario)
Ingressi amplificatore: RCA stereo e XLR bilanciato

Uscite audio
Uscita pre: 1xRCA stereo e 1xXLR bilanciato
Uscita fissa: 1xRCA stereo e 1xXLR bilanciato
Impedenza d'uscita linea: 100ohm
Impedenza d'uscita cuffia: 10ohm

Telecomando: infrarossi RC5 codice proprietario
Alimentazione: 100/115/230V, 50/60Hz a seconda del mercato di destinazione e non regolabile
Alimentazione separata: ibrida con stabilizzatore termico automatico
Consumo: 15W max
Dimensioni: 200x85x260mm (LxAxP)
Peso: 3,5kg
Finiture: pannello frontale in alluminio anodizzato nero o silver
Telaio: verniciato nero a polvere

Distributore ufficiale Italia: al sito Gold Note

Prezzo Italia alla data della recensione: 715,00 euro

Sistema utilizzato: all'impianto di Matteo Turotti

 
di Matteo Turotti
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