Pubblicata la focus track di Dieci, il nuovo album di Giacomo Lariccia

27.01.2023

Comunicato stampa | È Ci penserà il tempo feat. Musica Nuda e Alessandro Gwis la focus track di Dieci, il nuovo album del cantautore romano, di stanza a Bruxelles, Giacomo Lariccia, uscito per Avventura in musica/Salty Records.

 

“Ho notato che, con il passare del tempo, la mia memoria seleziona e conserva solo i ricordi migliori sfumando il dolore delle esperienze negative.” – dice Giacomo Lariccia – “È sicuramente un meccanismo di autoprotezione, che tuttavia permette di rileggere la vita con maggior distacco dalle ferite e maggior benevolenza verso sé stessi.”

 

“Ci penserà il tempo, nella versione del disco Dieci, è stato impreziosito dalla voce di Petra Magoni, le corde di Ferruccio Spinetti, i tasti di Alessandro Gwis. Petra Magoni ha registrato la sua parte nei primi mesi del 2022, direttamente a Bruxelles, nello studio di registrazione di Marco Locurcio. Petra è una cantante eccezionale e fino a qui non aggiungo niente di nuovo a ciò che già si conosce di lei. Ha un carattere molto forte, artisticamente parlando, ma riesce a mettersi al servizio della musica che interpreta e, cosa che mi ha molto colpito è una persona che crea legami umani importanti con chi sceglie di collaborare. Il nostro incontro non è stato solo uno splendido momento artistico ma anche una piacevole sorpresa umana. È conosciuta nel mondo per il suo duo con Ferruccio Spinetti, Musica Nuda, voce e contrabasso. Una formazione davvero particolare che le permette di mettere in primo piano le sue caratteristiche vocali fuori dal comune."


"Ferruccio Spinetti, contrabbassista dalle mille collaborazioni artistiche nonché membro della Piccola Orchestra Avion Travel, ha inoltre registrato la sua parte in Italia nel suo studio di fiducia.”

 

Giacomo Lariccia - Dieci


Dieci è inserito in Migrazioni Sonore, il progetto di internazionalizzazione della musica e della cultura italiana che l’associazione di promozione sociale Salty Music APS porta avanti, dal 2015, nei paesi francofoni europei ed extra europei, e ha ottenuto il sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles e del Comites - Comitato degli Italiani all'estero, Belgio.

 

“Per me” – racconta sempre Lariccia – “Dieci rappresenta il momento giusto per fermarmi, celebrare la musica fatta fino a oggi e accogliere a bordo vecchi compagni di strada e nuovi amici.”

 

16 artisti hanno accettato di partecipare a questo progetto e interpretare la musica di Lariccia mescolando accenti e sensibilità, tra questi ci sono Petra Mangoni e Ferruccio Spinetti - Musica Nuda, Giulio Carmassi - USA, Peppe Voltarelli, Marco Calliari - Canada, Erica Boschero, Finaz e Ramòn della Bandabardò, Borrkia, Tommaso Novi, Honoré Kauadio percussionista senegalese di World music - Senegal, Francesco Fry Moneti - violinista Modena City Ramblers, Ange Nawasadio cantante congolese di World music - Congo, Silvye Nawasadio, cantante di World music - Congo e il pianista Alessandro Gwis.

 

Le registrazioni di questo disco sono state fatte in giro per il mondo da Los Angeles a Bruxelles, da Toronto a Roma. In queste e in altre città un filo immaginario ha tessuto il telo della musica unendo l’Europa con il continente africano e nordamericano.

 

Dieci è inserito in Migrazioni Sonore, il progetto di internazionalizzazione della musica e della cultura italiana che l’associazione di promozione sociale Salty Music APS porta avanti, dal 2015, nei paesi francofoni europei ed extra europei, e ha ottenuto il sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles e del Comites - Comitato degli Italiani all'estero, Belgio.

 

A proposito di Giacomo Lariccia

Giacomo Lariccia è un artista italiano sui generis. Vive a Bruxelles da circa vent'anni ed è attivo con il suo progetto di cantautore sulle scene di tutta Europa. Ha suonato in diversi paesi del mondo, al di là dell’Oceano e del Mediterraneo, è stato tre volte finalista alle Targhe Tenco – 2012, 2014, 2020 – insieme ad altri premi dedicati alla canzone d’autore. Prima della pandemia ha concluso una tournée europea con diversi sold out in Francia, Svizzera e Belgio.

 

Per ulteriori info: al sito Giacomo Lariccia

Torna su

Pubblicità

Vermöuth Audio banner
Omega Audio Concepts banner
DiDiT banner
KingSound banner

Is this article available only in such a language?

Subscribe to our newsletter to receive more articles in your language!

 

Questo articolo esiste solo in questa lingua?

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli articoli nella tua lingua!

 

Iscriviti ora!

Pubblicità