VDM Sound Group al Monaco High End dal 19 al 22 maggio

12.05.2022

Comunicato stampa | VDM Sound Group sarà allo High End Munich dai prossimi 19-22 maggio in partnership con Stenheim, Dartzeel e la Audys Wooden Panels Hall. I tre brand disporranno di uno spazio chiuso, la Room F133 nell’Atrium 4 al primo piano della fiera, allestito interamente con i pannelli Audys in modo da formare una stanza acustica perfettamente bilanciata.

VDM Sound Group

È uno degli attori più dinamici sulla scena nazionale dell’audio di qualità, è attiva dai primi anni 2000 nei settori della Sound Production e nella distribuzione e rivendita di sistemi audio sia nel settore PRO, sia nei segmenti Hifi e High End mirati ad un pubblico di audiofili e appassionati.

Stenheim

Società svizzera fondata nel 2010 è diventata rapidamente uno dei brand di riferimento nel mondo dei diffusori di alta gamma con le sue linee Alumine e Reference. Il brand è importato e distribuito in esclusiva per l’Italia da VDM Sound Group.

Dartzeel

Società svizzera nata dalla passione e dalla dedizione del suo fondatore Hervé Delétraz, è uno dei più prestigiosi marchi nella riproduzione sonora con strumenti top di gamma nel campo dell’amplificazione.

 

Audys Wooden Panels Hall

È un’innovativa soluzione costituita da pannelli di legno progettati e realizzati da VDM Sound Group con un know-how unico che sfrutta i principi fondamentali dell’acustica e della costruzione degli strumenti musicali per ottimizzare la resa sonora degli impianti High End nei diversi ambienti sia domestici sia professionali.

I pannelli Audys, ideati e messi a punto da Igor Fiorini dopo anni di ricerche e studi, funzionano su uno dei principi fisico-acustici fondamentali, quello della conducibilità del suono dei corpi solidi. Un concetto molto dibattuto e noto nel mondo del suono.

 

Questo principio viene applicato sia nella produzione degli strumenti musicali in base alle caratteristiche di risonanza, ma anche nella taratura e ottimizzazione del suono in ambienti di ascolto chiusi, ad esempio negli auditorium, in virtù delle capacità di riflessione, diffrazione, rifrazione e assorbimento di determinati materiali, legno in primis.

 

Nel caso dei pannelli Audys, grazie ad un know-how unico che ha radici nella conoscenza della fisica del suono e del legno, come già dai tempi antichi nella costruzione degli strumenti musicali, lo stesso principio viene utilizzato per annullare distorsioni e altri elementi di disturbo nell’ascolto, quali ad esempio le diffrazioni derivanti dai materiali e dalle forme presenti in un determinato ambiente, sia esso domestico o professionale.

 

I pannelli Audys sono realizzati in un legno leggero e particolarmente adatto a questo tipo di realizzazioni dal punto di vista sonoro, con il vantaggio di essere facilmente trasportabili e installabili. Dopo la “battitura” delle tavole di legno alla ricerca delle migliori qualità di conducibilità, che determina in modo essenziale il risultato finale, e le successive fasi di taglio e incollaggio, le scanalature realizzate con macchine a controllo numerico consentono un'ottimizzazione della resa acustica.

 

Il design esclusivo by VDM Sound Group, in diversi formati e dimensioni, rende esteticamente belli i pannelli con un effetto visivo in grado di valorizzare l’ambiente dove sono posizionati. Oltre che rifiniti in legno al naturale, gli Audys possono essere anche colorati con vernici speciali e finiture personalizzabili.

 

Igor Fiorini
Compositore, flautista, Sound Engineer, Sound Producer, designer e consulente per aziende di prodotti audio. E’ fondatore e CEO del VDM Sound Group, una realtà imprenditoriale ricca e variegata nel mondo dell’audio e della musica.
Ha studiato al conservatorio Santa Cecilia di Roma e al conservatorio Alfredo Casella dell’Aquila, dove si è Laureato in Composizione e Flauto.
Negli anni ha affiancato all'impegno artistico le altre attività che lo vedono coinvolto in numerosi progetti che legano la musica, il suono e la tecnologia in Italia come all'estero.
Rientrano in questa attività le produzioni musicali per il Maestro Sir Antonio Pappano, per il Rossini Opera Festival di Pesaro e i progetti di Sound Engineering & Production per il soprano e compositrice libanese Hiba Al Kawas.
Collabora regolarmente in qualità di Sound Director con alcune tra le principali realtà musicali italiane da Radio 3 a RAI Trade, dalla IUC-Istituzione Universitaria Concerti di Roma, all’Accademia di Santa Cecilia e molte altre ancora.
Nel 2020 prende parte all’inaugurazione del nuovo ponte di Genova curandone il progetto audio.
È fondatore dell’etichetta discografica VDM High End Records e di SlowSound, un movimento culturale nato per la promozione dell’ascolto consapevole e di qualità.

 

Per ulteriori info:

al sito VDM Sound Group

al sito Dartzeel

al sito Stenheim

al sito VDM Sound Group Audys


Torna su

Pubblicità

Vermöuth Audio banner
KingSound banner
Omega Audio Concepts banner
DiDiT banner

Is this article available only in such a language?

Subscribe to our newsletter to receive more articles in your language!

 

Questo articolo esiste solo in questa lingua?

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli articoli nella tua lingua!

 

Iscriviti ora!

Pubblicità