tip129 | Mettere a punto le elettroniche spostandole

Cose da fare e da sapere prima (e durante) le prove a confronto delle elettroniche
14.02.2012

All'articolo di presentazione di questa iniziativa

All'indice completo di Get Better Sound

 

Questo suggerimento è per audiofili incalliti, o per amanti della musica con troppo tempo a disposizione.

Mentre stavo lavorando con un mobile porta elettroniche, un rack antivibrazioni, di un fabbricante molto noto, sono accidentalmente incappato in un sistema per cambiare il suono di alcuni componenti.

Questo suggerimento è valido solo per i ripiani che sono appoggiati in un rack con tre o quattro punti di contatto al massimo, non per l'intera lunghezza dei loro lati. Non posso affermare che funzioni per tutti i ripiani in situazioni simili, ma sospetto che potrebbe non valere per quelli più spessi e più pesanti.

Quello che ho scoperto è che se un componente con una massa significativa (sopra i 7 kg circa), veniva messo in zone differenti del ripiano, il suono poteva cambiare leggermente.

Per esempio, spostando l'elettronica verso il lato frontale, quello cioè più vicino ai punti di sospensione del ripiano, il suono era leggermente diverso rispetto a quello prodotto quando il componente era posizionato al centro.

In generale, al centro il suono era leggermente più caldo e, forse, un po' meno incisivo. Sul davanti invece, l'equilibrio timbrico diventava leggermente più lineare, con un apparente maggior controllo.

Di nuovo, questo è quello che accade con componenti pesanti abbastanza da creare una differenza su ripiani non troppo spessi e che flettono almeno un po'.

Perché ne parlo, visto che questo leggero cambiamento nel suono potrebbe anche non essere udito su alcuni tipi di ripiani?

Se state facendo delle prove a confronto, vi raccomando caldamente di posizionare le elettroniche sui ripiani sempre nella stessa posizione. In questo modo potrete essere certi di una comparazione diretta e non di una che è afflitta, anche solo leggermente, dalla posizione dell'elettronica stessa.

Torna su

Pubblicità

Omega Audio Concepts banner
Vermöuth Audio banner
KingSound banner
DiDiT banner

Is this article available only in such a language?

Subscribe to our newsletter to receive more articles in your language!

 

Questo articolo esiste solo in questa lingua?

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli articoli nella tua lingua!

 

Iscriviti ora!

Pubblicità