tip162 | L'infinita discussione: valvole contro stato solido

L'angolo delle polemiche
11.04.2012

All'articolo di presentazione di questa iniziativa

All'indice completo di Get Better Sound

 

Erano gli inizi degli anni '70 e io lavoravo in un negozio di alta fedeltà.

Lo stato solido (N.d.T. i transistor) aveva soppiantato le valvole. Lo "sapevano tutti" che i transistor erano più brillanti, più silenziosi, più duraturi nel tempo e più affidabili.

Poi, praticamente da solo, Bill Johnson venne alla ribalta della scena audio statunitense con i suoi apparecchi a valvole dell'Audio Research Corporation (ARC). Alcuni presunti "esperti" risero di me quando ne comprai uno e continuarono anche quando io e un amico convincemmo il proprietario di un negozio, che poi ho rilevato, a trattarlo.

All'epoca, le elettroniche audio prestigiose erano Crown, SAE e McIntosh ed erano tutte a stato solido. A quel tempo, la McIntosh aveva smesso di produrre apparecchi a valvole e anche la Marantz, che era stata venduta alla Superscope, aveva abbandonato le valvole.

Mi accorsi che se mandavo a casa un cliente con un preamplificatore ARC SP per confrontarlo con il proprio preamplificatore a stato solido, quasi sempre andava a finire che si comprava l'SP!

Gli apparecchi a valvole ARC, a quel tempo, avevano qualcosa di molto spontaneo e naturale. Non avevano niente dell'asprezza o della lucidità tipica dei transistor. L'immagine sonora era più reale, con una profondità apparente che non si era mai sentita prima. Più importante ancora, avevano un timbro e una dinamica affascinanti.

Al giorno d'oggi ci sono innumerevoli costruttori di elettroniche audio a valvole, ma, tra le apparecchiature migliori, la differenza tra valvole e transistor non esiste praticamente più.

Per molti anni, le due fazioni si sono contrapposte più o meno con le seguenti ragioni: quelli dello stato solido si lamentavano dell'inferiore affidabilità degli apparecchi a valvole, del calore, della spesa necessaria per rimpiazzare frequentemente le valvole, dell'incapacità degli amplificatori a valvole di suonare un basso articolato, per la ridotta estensione verso le alte frequenze e per il rumore.

Quelli del partito opposto, invece, pensavano che lo stato solido avesse un suono meccanico, troppo asciutto e clinico e che non fosse così coinvolgente come quello delle valvole.

Secondo me avevano ragione entrambi! Ma la bella novità è che i buoni prodotti a valvole sono diventati più affidabili; hanno migliorato molto sia il basso che l'estensione; stanno diventando molto più silenziosi e il suono complessivo sta diventando tonalmente più neutrale.

Allo stesso tempo, i migliori prodotti a stato solido hanno un suono più coinvolgente e meno meccanico. È come se entrambe le parti avessero fatto grandi passi verso lo stesso obiettivo. Un gruppetto di progettisti molto dotati sono finalmente riusciti a liberare la bellezza della musica dalle apparecchiature a stato solido. Per un certo periodo di tempo mi sono lamentato dell'assenza di elettroniche di rilievo a stato solido, il tipo di elettronica che riesce a trasmettere un'esperienza musicale trascinante. Quei giorni sono finiti perché adesso ho diversi amplificatori e preamplificatori che sono meravigliosamente coinvolgenti.

È diventato più un problema di intuito e di comprensione delle scelte di progetto. Mentre gli schemi degli amplificatori a valvole si sono sviluppati per suonare meno colorati, i migliori schemi a stato solido si sono evoluti per avere più timbro e liquidità.

Anche se entrambe le filosofie di progetto si sono mosse verso il centro, ogni "fazione" ha ancora i suoi sostenitori. Adesso è il momento in cui bisogna decidere cosa vi piace di più. E divertirsi nel frattempo!

Torna su

Pubblicità

KingSound banner
Omega Audio Concepts banner
Vermöuth Audio banner
DiDiT banner

Is this article available only in such a language?

Subscribe to our newsletter to receive more articles in your language!

 

Questo articolo esiste solo in questa lingua?

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli articoli nella tua lingua!

 

Iscriviti ora!

Pubblicità